Come abituare i clienti ad utilizzare Seven Tile?

Tu sei qui:

Uno tra i problemi principali della digitalizzazione è il suo avanzare in maniera veloce.
Questa rapidità coglie impreparati alcuni target di clienti e potrebbe rappresentare un problema per la tua attività, visto che mina alcuni processi che invece dovrebbero snellirla.
Convincere le persone ad utilizzare nuovi sistemi ed abbandonare le vecchie abitudini è un percorso difficile e tortuoso.

Perché utilizzare una Web App per il delivery e l’asporto?

Sicuramente per aumentare il bacino di utenti, prendere una fetta di mercato nuova ed affacciarti verso nuove prospettive di crescita.

Qual è il vantaggio di avere una piattaforma propria che gestisce il delivery e l’asporto nel 2022?

Automatizzare tutti quei processi che potrebbero minare i tuoi tempi. Prendere gli ordini, far scegliere i prodotti ai clienti, mostrare loro una disponibilità oraria e farli pagare.

Queste sono le attività principali che devono essere informatizzate e che altrimenti peserebbero sui tuoi tempi di lavoro.

Adesso parliamo del tuo target di clienti tipo:

1 – Cliente poco abituato all’uso delle app e agli acquisti online.
2 – Cliente abituale che da molti anni effettua ordini al telefono.

Entrambi i target utilizzeranno la Web App come menù digitale ma non concluderanno mai l’ordine interamente online.

Dal punto di vista del cliente cambia poco, visto che porterà comunque a termine l’ordine ma dal tuo punto di vista, potremmo dire lo stesso?

No. A meno che tu non abbia deciso di gettarti a capofitto in questo mondo solo perché va di moda, una Web App per il delivery e l’asporto dovrebbe assolvere in primis una funzione base: lavorare al tuo fianco.
Dovrebbe essere una sorta di collaboratore che si occupa di una parte del tuo business, di un braccio destro a cui poter delegare delle funzioni.

Se invece la utilizzi come strumento ”in più” per prendere qualche ordine, allora hai una visione sbagliata di questo business.

Utilizzare l’app come semplice taccuino digitale porta ad enormi svantaggi:

Molte telefonate che si accavallano, ognuna con richieste di piatti (magari da modificare) e con orari personalizzati.
Magari in quel momento sei impegnato in altro, stai pensando alla cucina, ai piatti da preparare, alla sala ed intanto, mentre un cliente ti telefono chiedendoti un’orario disponibile per il delivery, ti trovi a consultare le comande per vedere se tutti gli orari sin incastrano in modo da dare un servizio il più possibile aderente alla realtà.

Qualcosa non torna, vero?

Quindi come facciamo a gestire tutti quei clienti che non ne vogliono sapere di digitalizzarsi?

All’inizio se il tuo cliente telefona puoi prendere tu l’ordine al posto suo direttamente dalla tuo pannello di controllo. Il sistema consente di farlo velocemente dal modulo Ordini.

”Sì ma qual è il beneficio se li inserisco direttamente io?”

Questo sistema serve a comunicare a Seven Tile tutti gli ordini per ottimizzare i tempi di consegna e il lavoro in cucina.

Ricorda questo strumento serve per agevolare il rapporto con alcuni clienti non ancora avvezzi alla digitalizzazione del tuo locale ma abusarne contribuirà comunque ad oberarti di lavoro.

Successivamente starà a te convincerli ad abbandonare l’utilizzo della chiamata telefonica in favore dell’’ordine tramite Seven Tile.

Come creare quindi un’abitudine nella mente del tuo cliente?

1 – Spiega che utilizzare la Web App è intuitiva e facilitata. Inoltre hai il menù con le foto dei piatti, e sistemi di pagamento da sottoporre ai tuoi clienti.

2 – Crea degli sconti riservati a chi utilizza solo la Web App.

3 – Inserisci dei piatti dedicati unicamente a chi ordina tramite Web App.

4 – Crea un appuntamento Speciale. Con un appuntamento fidelizzerai il tuo cliente.

5 – Proponi dei piatti Unici solo se ordini sulla Web App. In realtà questo serve come gancio molto forte.